Biogas

biogas

Il Biogas é il risultato della decomposizione di materiali organici naturali ed é generalmente composto dal 50 – 65% di metano e dalla restante parte di anidride carbonica e da altri contaminanti, come per esempio silossani, H2S e acqua. A causa dell’ elevato effetto serra del metano, l’impatto del biogas sul clima è di circa 21 volte superiore all’anidride carbonica. E’ quindi assolutamente importante ossidare il metano prima di rilasciarlo nell’atmosfera e, durante il processo, recuperare quanta più energia possibile.
Attualmente l’uso principale del biogas è la combustione in motori per la cogenerazione.
Per la re-immissione in rete o per l’utilizzo veicolare, è necessario che il biogas subisca un processo di depurazione molto spinto che permetta la rimozione dei composti inquinanti rendendolo conforme allo specifico utilizzo (biometano).

 

Grazie alle conoscenze maturate dal 1975 nei sistemi di compressione del gas naturale, SAFE ha inaugurato la divisione biogas nel 2009 con l’impianto pilota di upgrading sito in San Giovanni in Persiceto (BO), ottimizzando i suoi compressori di punta alle nuove applicazioni. L’elevata sperimentazione ha portato ad un’oculata scelta delle tecnologie e ad un’ottimizzazione delle prestazioni.
 
 
VANTAGGI DELLE SOLUZIONI SAFE:

  • soluzioni chiavi in mano, proponendo un sistema completo dall’uscita del digestore fino alla compressione ad alta pressione per il rifornimento veicolare, o per la re-immissione in rete
  • Sistemi di depurazione del biogas,
  • Compressori per biometano
  • Gruppi di stoccaggio
  • Erogatori
  • Assistenza world wide garantita da centri di service altamente specializzati.